THE DARK SIDE OF THE MOON

SELLING ENGLAND BY THE MOON

 

 Un concerto celebrativo di Selling England, UNITO a quello dei Finisterre, che stanno girando il mondo con questo nuovo progetto: The dark side of the moon.

 Un’occasione UNICA con i due album storici.

I Finisterre e i Real Dream, due gruppi molto conosciuti nell’ambito del prog .

UN CONCERTO DA NON PERDERE!

Finisterre

Il gruppo si forma nell’aprile 1993. Nel giugno del 1994 i Finisterre firmano un contratto con l’etichetta Mellow Records e registrano il loro primo CD, Finisterre, che uscirà nel gennaio dell’anno dopo.

Nel 1996, sempre per la Mellow Records, registrano il secondo album, In Limine. Il batterista Marcello Mazzocchi lascia il gruppo, sostituito da Andrea Orlando.

Nel luglio 1997 i Finisterre effettuano una tournée in USA, suonando in Carolina del Nord al Progday 1997 con l’aggiunta, in veste di ospite, del flautista Sergio Grazia (già presente nel primo CD). A settembre esce il disco dal vivo (registrato durante concerti effettuati in Italia e Francia), Ai margini della terra fertile, per la Mellow Records. Il gruppo fa altri concerti in Italia e in Francia nel 1998, dopo essere passato all’etichetta italiana Iridea Records, e  nel 1999 registra In ogni luogo, nello studio di Roberto Colombo. Nel 1998 entra in formazione il tastierista Agostino Macor.

Il gruppo effettua, nel 2000, concerti in Italia e Spagna. Nello stesso anno esce anche Live at Progday 1997, edizione limitata a 500 copie per la Proglodite Records della registrazione del concerto del 1997 al Progday. Nel 2001, dopo l’uscita del disco dal vivo Storybook, i Finisterre effettuano una tournée di 10 date in Messico, per promuovere il nuovo album.

Nel novembre 2004 esce, dopo due anni di lavoro, il nuovo cd La meccanica naturale, prodotto da Franz Di Cioccio (batterista del gruppo italiano PFM) per la sua etichetta Immaginifica.

Nel 2011 i Finisterre partecipano al Festival Crescendo di Royan (Francia).

Dopo alcuni concerti tra il 2015 e il 2017, nel 2019, in occasione del venticinquennale dell’uscita del primo disco, il gruppo torna in studio per registrarne una nuova versione, in presa diretta e con nuove sonorità e arrangiamenti, intitolata XXV. Durante la primavera e l’estate dello stesso anno partecipa a tre prestigiosi eventi dedicati al  Rock Progressivo: il Festival Terra Incognita di Quebec City (Canada), il Festival ProgSud a Marsiglia (Francia), e il Festival Prog & Frogs a Milano.

Per celebrare l’uscita della versione rinnovata del primo disco, il gruppo torna a esibirsi a Genova, al Teatro La Claque, nel novembre del 2019.

Nel 2024/2025 la band porterà sui palchi il nuovo progetto Finisterre plays The dark side of the moon, un omaggio allo storico album dei Pink Floyd, che verrà  riproposto dal gruppo in chiave originale e personalizzata.

Attualmente la band è inoltre impegnata nella scrittura dei brani del nuovo album, la cui uscita è prevista per il 2025.

 

 

 Real Dream – Genesis Tribute Band

 

I Real Dream sono una Tribute Band che nasce a Genova nel Febbraio 1996 con l’idea di riproporre fedelmente la musica dei Genesis (in particolare, ma non solo, del primo periodo, dal 1970 al 1977).

Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti in tutto il territorio nazionale. Ha partecipato a prestigiosi eventi musicali, tra cui il festival organizzato da Music for Peace alla Fiera del Mare di Genova (2009), il Winter Rock Vestival di Calavino (TN) (2011), e il FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Erba (CO) (2016). Il 6 Ottobre 2012 al Teatro Govi è stato protagonista dell’evento “Seven stones are back in Genoa”, alla presenza del chitarrista dei Genesis, Steve Hackett. Il 19 Settembre 2015, ha partecipato al Genesis Day a Bevagna (PG), evento nazionale dedicato alla musica dei Genesis, nel quale ha diviso il palco con Bernardo Lanzetti, ex cantante della Premiata Forneria Marconi. Nel 2019 è entrato a far parte del gruppo il nuovo cantante, Paolo Tenerini. Il primo concerto con la nuova formazione si è tenuto il 9 Febbraio 2019 al Teatro Carignano di Genova, e ha ottenuto un ampio consenso di pubblico e critica. Il 3 Agosto del 2019 la band si è esibita al Parco della Musica di Savignone (GE), alla presenza del primo road-manager dei Genesis, Richard Macphail, in occasione della presentazione del libro “Genesis-The Lamb”, di Mino Profumo. Attualmente la band è impegnata nel tour 2021/2022, per presentare due differenti spettacoli: “Genesis Dream”, dedicato al periodo 1971/1975 (da molti considerato l’epoca aurea, la più affascinante e originale della formazione inglese, durante la quale il cantante del gruppo era Peter Gabriel), e “Nursery Dream”, che prevede l’esecuzione integrale dell’album del 1971, che inaugurò la formazione storica a cinque dei Genesis. Il repertorio comprende molti brani del periodo 1970/1977, e alcune incursioni nel periodo successivo, oltre all’esecuzione integrale dal vivo degli album “Foxtrot”, del 1972, “Selling England by the pound”, del 1973, e del concept album “The lamb lies down on Broadway”, del 1974.

 

Lo spettacolo dei Real Dream prevede una riproposizione il più possibile fedele della musica del gruppo inglese, tanto sul piano esecutivo, quanto nell’ambito della ricerca dei suoni. Una particolare attenzione è dedicata anche all’aspetto scenografico, con l’utilizzo di maschere e costumi che richiamano i celebri travestimenti adoperati negli anni Settanta dal cantante Peter Gabriel. Nel Maggio del 2019 è nato il “RealDreamers Official Fan Club”, ad opera di Filippo Gaggero e Chiara Cecchi.

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon