RASSEGNA DIALETTALE

Domenica 26 marzo 2023 ore 16,00

BOLEZUMME

Info Biglietti

Interi € 12,00 - Ridotti € 10,00

Regia: Antonella Risso

Scene: Paolo Guadagni

Luci e Suoni: Andrea Manella, Mauro Marsano

Costumi: Rita Cabona   

con

Mariangela Colla

Franco Martini

Giacomo Trucco

   Daniela Garbarino     

       Stefano Silei          

 Alessandra Ruggiu 

          Roberto Tassino              

Antonella Risso 

              Rita Cabona                                                               

                                             

 

LA COMMEDIA

Un appartamento, quattro coppie e un letto rosa.

Le precedenti otto parole possono essere il riassunto semplice ma al tempo stesso complicatissimo di questa divertente commedia!

Infatti, un appartamento fa da cornice alla storia o meglio all’intreccio di tradimenti, equivoci e incomprensioni, originate soltanto da un piccolo pezzetto di una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate.

E in questo appartamento, sono quattro le coppie che si aggirano: i padroni di casa Mario e Giulia Rossi, il socio di lui Filippo Solari con sua moglie Linda, gli amanti di quest’ultimi due, l’eccentrico arredatore Fidelio e una cameriera tutto pepe, Silvia. Tutti e otto pensano di avere a loro disposizione questo appartamento che invece, per una serie di equivoci e contrattempi, è trafficatissimo.  Così accade che mariti e mogli si trovino contemporaneamente e senza ragione nello stesso luogo in compagnia dei rispettivi amanti, dovendo mentire l’uno all’altra. E a rendere il tutto ancora più imprevedibile, si aggiungerà a sorpresa un’altra persona che complicherà ulteriormente la già aggrovigliata situazione.

E infine … un letto rosa. E’ lui infatti il vero fulcro della storia attorno al quale ruotano doppi sensi, inganni, scene piccanti, tradimenti e dove ogni personaggio finge volontariamente o involontariamente di essere qualcun altro in un vortice di intrecci, malintesi e gags che troveranno una soluzione solo alla fine …

Forse …

LA COMPAGNIA TEATRALNERVI 

La Compagnia TeatralNervi, affiliata F.I.T.A, si pone nel panorama teatrale genovese, fra le realtà più fresche e innovative, di grande valore sia per qualità e ampiezza dell’offerta sia per la partecipazione e la fedeltà del pubblico che, pur negli attuali tempi di crisi, accorre sempre numeroso.

Dal 1987, anno di fondazione, ad oggi non sono mancati riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Nella stagione 2018/2019 abbiamo vinto il Trofeo Elmo Bazzano di Albenga, la menzione speciale del pubblico al concorso Il Genovino d’oro, il premio del pubblico al concorso Nena Toffarello del Sipario Strappato di Arenzano, dove la nostra Milena Capati ha vinto il premio come migliore attrice della rassegna. Anche a Savignone nella rassegna estiva, la Compagni TeatralNervi ha lasciato il segno vincendo il premio del pubblico come miglior compagnia e le attrici Mariangela Colla e Daniela Garbarino hanno vinto il premio rispettivamente come miglior attrice protagonista e miglio attrice non protagonista. Alla rassegna Elio Rossi di Chiavari Carlo Oneto ha vinto il premio come miglior attore. Dulcis in fundo, con la commedia della stagione 2020/2021 la TeatralNervi si è aggiudicata il secondo premio nel Trofeo Elmo Bazzano di Albenga.

L’intento della Compagnia TeatralNervi è quello di promuovere il teatro dialettale in chiave moderna e nella sua connotazione comico-brillante, sperimentando nuove strade interpretative, proponendo al pubblico un prodotto più attuale nei contenuti e nelle forme pur nel rispetto della lingua genovese. L’elemento che la caratterizza è il ritmo serrato della recitazione, una specie di “vaudeville al pesto” portato avanti da un gruppo di attori e tecnici affiatato, un vero e proprio gioco di squadra.

E con sempre nuovo entusiasmo e maggior libertà espressiva, ha portato in scena in 33 ani di attività, un repertorio vario e ogni anno diverso spaziando dalla produzione classica, alla commedia brillante italiana, dal vaudeville francese alla farsa napoletana e al teatro umoristico inglese.

Ricordiamo tra gli altri: No te conoscio ciù (2003/2004), Chen e gatti (2004/2005), A pilloa dell’amò (2006/2007), In sce mezua (2007/2008), A profezia de Colombo (2012/2013), Un muggiu de palanche (2013/2014), O figgio do Baron (2014/2015), Trezze a toa (2015/2016), ‘Na butega da dosci (2016/2017), Fanni e desfa (2017/2018), Brezza della sera (2018/2019), ‘Na chèuga e meza (2019/2020).

Una produzione importante sempre e comunque nella direzione del nuovo, dell’inconsueto e dell’inedito per creare quell’atmosfera armonica che avvolge e coinvolge lo spettatore nella magia del teatro.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.teatralnervi.it e seguirla anche su Facebook.

Spread the love