ANDREA DI MARCO "STONATO"
Sabato 4 marzo 2023, ore 21,00
di Di Marco, Carlini, Cotrone e Monforte
Stonato
“Durante una canzone in uno spettacolo a Reggio Emilia, nel pieno della concentrazione e del trasporto emotivo- avevo anche gli occhi chiusi- uno spettatore mi grida “Stonato!” In quel momento il mondo per me si ferma ed esiste solo lui. Mi passa davanti tutta la vita, e lui. Ho continuato lo spettacolo con il pilota automatico ma ogni mia sinapsi era a pensare a quella parola così diretta, così cruda. Ricordo sono morto in un momento (questa non è mia).
Ma se fosse stato invece un complimento?”
STONATO! È lo spettacolo che fa di quell’aggettivo un complimento.
I clichet sociali, gli stereotipi, i luoghi comuni sono una sorta di spartito sempre intonato su una sola musica, la solita, trita e ritrita. Stonare rispetto a quello spartito ha una funzione liberatoria e catartica.
In STONATO! vanno in scena monologhi e canzoni che è la ricerca del comportamento e del pensiero che sgretola la solidità dei clichet:
quali sono le virtù e i vezzi della mia generazione? E di quelle più giovani, dei 30enni, dei teenagers?
Aspetto di vedervi ridere, divertirvi e cantare insieme a me, sperando di ricevere da voi alla fine dello spettacolo un bel sonoro “STONATO!”
Andrea Ceccon e Enrique Balbontin
Enrique Balbontin inizia la sua carriera nel 1997 quando comincia a collaborare con i Cavalli Marci, uno storico gruppo comico genovese. Nei panni di Minghio Pegasù, uno studioso giapponese profondo conoscitore delle usanze e delle tradizioni del suo paese, viene notato da alcuni impresari locali e scritturato in vari spettacoli. In seguito lavora in alcune trasmissioni radiofoniche locali ottenendo un grande successo, fino ad arrivare al 1999 quando fonda il gruppo comico ‘La Notte dei Fufu’ insieme ad Andrea Ceccon, con cui partecipa a Zelig nel 2000. Nel 2001 lo vediamo a Bulldozer e viene notato da Diego Abatantuono, che lo porta nel suo programma televisivo ‘Colorado Cafè’, dove per diversi anni continua a portare le sue lezioni di lingua savonese. Nel 2004, ricordando un altro dei suoi tormentoni, scrive un libro ‘Son tutti finocchi col culo degli altri’, mentre l’anno successivo vi è stata la sua prima collaborazione cinematografica con la partecipazione nel film di Diego Abatantuono ‘Eccezzziunale… veramente-Capitolo secondo…me’, sequel di ‘Eccezzziunale… veramente’. Da qualche anno conduce con Ceccon il programma ‘Torta di Riso’ su Axn, dove i due comici commentano divertenti video amatoriali.
Andrea Ceccon – e’ uno che riesce a sorprendere. Sorprende soprattutto perche’, anche in una chiacchierata privata, si rivela capace di spunti e considerazioni in grado di strappare il sorriso, ma non prive di un certo acume. Benche’ gia’ piuttosto conosciuto in Liguria e non solo, Ceccon ha raggiunto la piu’ vasta notorieta’ partecipando a Colorado Cafe’ insieme agli amici/colleghi Enrique Balbontin e Fabrizio Casalino (con i quali ha dato vita a popolari sketch come i savonesi, il maestro di vita Rabartha e gli scontrosissimi operatori turistici liguri, con la proverbiale “torta di riso” sempre finita).Ma Ceccon non e’ solo questo… Trombettista, cantante, attore di teatro, compositore, ha lavorato con Giorgio Gaber e i Matia Bazar, ha vinto due volte il premio Tenco, ha fatto parte dei “Mau Mau” e dei “Cavalli Marci”, ha fondato le “Voci Atroci” (con cui ha vinto il premio Quartetto Cetra) e recentemente ha scritto anche un libro, “Vapfan-ghala”, edito da DeAgostini. Un personaggio poliedrico…