regia
Emanuela Rolla e Luca Maschi
autore
Luca Maschi e Emanuela Rolla
interpreti
Emanuela Rolla
Stefano Raggi De Marini e Francesco Solari nel ruolo degli osti
Vininprosa
“ …e poi ci sono le cantine, quelle dove sei cresciuta giocando a nascondino, quelle che hanno inghiottito ripetutamente palloni Super Tele di ogni colore, quelle che sono da sempre alcove perfette per i topi, quelle che dalle porte fanno passare un sibilo di vento, che è bello, che è un canto, che profuma di mare di vino di vita e trasuda di terra e amore” Dice Emanuela Rolla “ Queste sono le parole pronunciate da uno dei diversi personaggi che prendono vita nello spettacolo che, ci piace definire degustazione teatrale di vini “
VININPROSA è una degustazione teatrale di vini dai sapori diversi con eleganti interpretazioni, grottesche e ironiche situazioni oppure atmosfere oniriche così da dare vita a racconti di storie lontane, di donne, contadini, divinità e non solo.
Ad ogni assaggio una storia che prende il là proprio dai vini, dal loro carattere e il proprio inequivocabile gusto.
Nella locandina si legge “Siamo spiacenti, lo spettacolo potrebbe presentare contenuti altamente poetici” perché VININPROSA racconta di storie di uomini, donne, nonni, nipoti e contadini che curano, difendendo e resistendo, la terra, la memoria, le proprie idee di autenticità, libertà, etica, rispettando la legge armonica della Natura. Crescere e lottare per una idea, per far sì che prenda forma e corpo, perché proteggere e salvare il pianeta vuol dire proteggere e salvare la cultura, quella della vita.
VININPROSA è dunque un percorso multisensoriale, dove al gusto e all’olfatto si associano tutti i sensi, così da creare un vero e proprio viaggio emozionale. L’unione tra uomo e natura si completa grazie all’arte e al gusto, attraverso uno spettacolo sempre diverso e organico, così come natura crea.
EMANUELA ROLLA
Regista, performer e acting coach, lavora e crea su palchi nazionali e internazionali da circa 24 anni. Diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1998, ha studiato danza classica con Maria Luisa Capiferri, Emma Landolina; modern jazz con Michel Sebban, danza contemporanea con Francoise Guilbard, flamenco con Mark Aurelio, tango argentino con Osvaldo Roldan, teatro danza con Roberto Pierantoni. Ha studiato canto con Paola Pittaluga e ha partecipato al Laboratorio sul clown con Vladimir Olshansky. L’artista perfeziona la sua formazione attoriale costantemente con acting coach di livello internazionale come Bernard Hiller, Michael Margotta, Susan Batson, Lucilla Miarelli, Lena Lessing, Giles Foreman, Paolo Antonio Simioni.
Nel 2016 viene nominata membro dell’EuAct, centro di ricerca per attori, dal Direttore Artistico Paolo Antonio Simioni.
Collabora con teatri e compagnie di livello, quali: Piccolo Teatro di Milano, Arena di Verona, Teatro Stabile di Genova, Teatro Carlo Felice, Furadel Bauss. Abbado, Berio, Sanguineti, Serban, Castellani, Mesciulam, Messeri, Sciaccaluga, Lehnhoff, Pizzi, Pagliaro, Ugo DeHana, Lerner, Vick, sono alcuni tra i migliori registi con i quali ha stretto collaborazioni.